Un dolce pettirosso

.

pettirosso

.

Il pettirosso è un piccolo uccello passeriforme dalla forma rotonda e dai grandi occhi, che sotto l’aspetto dolce e mansueto nasconde un’indole orgogliosa e aggressiva. Si muove sul terreno con lunghi balzi, curvandosi per un paio di passi e poi arrestarsi improvvisamente in posizione eretta, facendo vibrare ali e coda come per  mettersi in mostra. Se la sua attenzione viene attirata da qualche cosa, inclina il corpo da lato a lato, muovendo sia le ali che la coda. Il suo habitat naturale è nei boschi di conifere ma sa anche adattarsi in zone con giardini, siepi, parchi e boschetti.

.

pettirosso 2

.

Nella stagione degli amori, il Pettirosso corteggia la femmina, arruffando le piume del capo e della gola e offrendole del cibo. Le coppie  si formano  già alla fine dell’inverno. Costruisce il  nido tra le spaccature dei tronchi d’albero, oppure ai piedi delle siepi, in una piccola cavità vicino al suolo, ben nascosto tra foglie di edera; nido che si presenta come una piccola coppa rotonda di steli intrecciati, imbottito di foglie, piccole radici, muschio o peli.

.

pettirosso 3

.

Tra la fine di aprile e l’inizio di Maggio vengono deposte le uova di colore bruno-pallido, che la femmina cova per circa due settimane. I pulcini vengono allevati da entrambi i genitori per circa un paio di settimane. Questo passeriforme si nutre principalmente di piccoli molluschi, lombrichi, insetti e larve, ma anche dei frutti che offre il bosco: bacche, more, mirtilli, ribes, fragole, lamponi, di cui è molto goloso.

.

73 thoughts on “Un dolce pettirosso

  1. Inizia bene la giornata con il pettirosso… anche da noi ogni mattina si rapresenta uno/a o forse anche una copietta… ho per loro i pignoli trittati … e lo metto nel vaso di fiori sulla finestra nel bagno… a volta lo dimentico poi bussano con il becco al vetro..😉

    bellissime foto buona giornata cara Pat …bussi ♥

  2. Simply wonderful, Patrizia – you have caught the essense of this favourite of mine – the Robin. The second photo…is where he speaks to me through his position and through his lovely eyes. Thank you for sending him to me!

    • Grazie caro Enrico.
      Hai ragione, con le foto ravvicinate si possono vedere particolari che normalmente non si notano. Ricambio di cuore l’abbraccio. Pat🙂

  3. Uno dei miei volatili preferiti, il pettirosso. Peccato che lo sia anche delle mie gatte, che fanno la posta all’albero fuori dalla finestra dove, di solito, i pettirossi si posano in inverno.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^____^

    • A dire il vero sono stati tagliati tantissimi alberi nel bosco fronte casa, ma era dovuto, il vecchio proprietario aveva abbandonato tutto e gli alberi erano stati ricoperti dall’edera selvaggia che li aveva soffocati, il nuovo proprietario sta facendo un grande lavoro per riportare questo polmone verde alla magnificenza, credo che sia questa la causa, un disturbo…in compenso sono tornate le poiane.

    • Allora è proprio perché disturbati che non si sono visti, però il nuovo proprietario rendendo migliore il bosco sicuramente gli farà trovare
      un ambiente più accogliente. Bellissime le poiane, ce ne sono tante anche qui, però difficili da fotografare, almeno per me🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...