Libellula

.
La libellula è un insetto che fa parte della famiglia degli Odonati, ha quattro ali membranose, di solito trasparenti, con piccole macchie e venature, occhi molto grandi ai lati del capo, corte antenne e un apparato boccale in grado di masticare. Il corpo, ha spesso colorazioni brillanti che possono essere differenti tra maschio e femmina della stessa specie e può essere lungo fino a 15 centimetri,
Esistono due gruppi principali di questi insetti che si distinguono con più facilità quando si posano: gli Anisotteri, o vere libellule, che tengono le ali aperte e orizzontali e gli Zigotteri o “damigelle” che le tengono verticali e chiuse sopra il corpo. In volo, le “damigelle” sono molto più aggraziate e volano più lentamente.
.
Libellula 1
.
Abitano nelle zone umide con acque calme, stagnanti o a corrente lenta. Le “neanidi” forme giovanili della libellula, vivono nell’acqua. Sono abili volatrici (possono raggiungere la velocità di 50 km all’ora) e riescono ad allontanarsi molto perché passano la maggior parte del tempo alla ricerca di prede. Cacciano in due modi, in base alla specie appartenente, infatti alcune specie cacciano solo in volo, mentre altre restano posate sulla vegetazione aspettando che la preda si avvicini. Gli adulti essendo generalmente dei forti volatori, riescono a catturare con le zampe le prede in volo.
.
Libellula 2
.

Depongono le uova lasciandole cadere direttamente nell’acqua oppure su steli di piante ricoperte d’acqua. L’uovo schiude normalmente dopo un mese dalla deposizione e la nuova nata (neanide) impiega dai tre mesi ai cinque anni per trasformarsi in adulti. E’ il suo periodo di vita più lungo: l’adulto infatti vive solo pochi mesi. La metamorfosi avviene quando le larve sono mature: la ninfa si arrampica fuori dall’acqua e in pochi giorni svilupperà tutti i suoi colori. Le neanidi hanno un potente organo boccale detto “maschera” che, in stato di riposo, è ripiegato sotto il capo e il torace; ma non appena una preda si avvicina viene proiettato in fuori il potente labbro inferiore, con il quale cattura anche girini o crostacei.

.
Libellula 3
.

37 thoughts on “Libellula

    • Ahhahaha vero…anche tu cmq con le tue creazioni (che prima o poi mi dirai cosa sono…foto di disegni? Disegni di foto?) Non scherzi. Le apprezzo sempre moltissimo.

    • ahahaha usiamo lo spazio di pat per fare pubblicità a Kalosf😉 In realtà sono sempre fotografie, ma estremamente elaborate. Vedi la mia amica Pat è una fotografa classica e geniale (oltre che precisa). Kalosf è uno sperimentatore emozionale (non è nemmeno lontanamente un fotografo)… Anche se tra qualche giorno vedrai anche delle foto più classiche… Ma per adesso…ahahah no… (e pat è straordinaria anche nella pazienza di commentare quelle cose incomprensibili che sono le astrazioni😉

    • Avvocatolo, penso che le mie foto e Quark non abbiano niente in comune. Sono semplici foto amatoriali e basta.
      Ma per caso metti in dubbio che siano fatte da me? Non capisco questo botta e risposta tra te e Kalosf.

    • Le descrizioni le faccio basandomi sulla mia documentazione, ho parecchi libri o giornali che parlano di foto naturalistiche e ci sono anche le varie descrizioni dell’animale o insetto che sia. Io ne faccio un sunto con le mie parole e lo inserisco con le foto!

    • Patrizia io ti ho fatto dei complimenti e basta…tu me rispondi come se ti avessi mandato affanculo…boh…prox volta mi limito ad un like ed evitiamo di perdere tempo entrambi.

    • No no, calma un attimo. Io non ti ho affatto mandato affanculo, solo non avevo capito bene per la risposta che hai dato a Kalosf e quindi mi sono fatta confusione. Tutto qua, scusami se ti ho dato una brutta impressione, non era mia intenzione.
      Pardon

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...