Sgarza ciuffetto

.
La sgarza ciuffetto – Ardeola ralloides – fa parte della famiglia degli aironi di medie dimensioni e rappresenta una delle specie più eleganti. Il suo piumaggio è bruno-dorato e caratteristico è proprio il ciuffo dal quale prende il nome, una lunga cresta argentata che dal capo scende fino al collo. Il becco lungo e sottile, che in inverno è verde scuro, durante il periodo della riproduzione  è di colore azzurro-blu con estremità nera.

Vive in paludi o in zone umide, nidifica costruendo il nido sugli alberi in associazione con altre specie di aironi.  Si nutre di piccoli pesci, anfibi ed invertebrati acquatici e solitamente caccia al crepuscolo, quando lascia l’albero con un lento volo. E’ un airone silenzioso e di giorno preferisce restare nascosto nella vegetazione, la sua presenza è tradita quando solo occasionalmente lancia qualche verso.
.
sgarza dal ciuffo
.

30 thoughts on “Sgarza ciuffetto

    • Grazie carissima Maria-Lina, questo uccello è stata una vera sorpresa anche per me, non l’avevo mai visto e l’ho subito trovato splendido.
      Bacio e buona serata nella dolcezza. Ciao, Pat

  1. Una tizia alquanto particolare, sembra pure che si sia messa in posa… Di sicuro una grande esibizionista… Ma le tue foto sono come sempre dei capolavori…..
    Un bacio rivestito di brezza soave……

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...