Comacchio – Città del Birdwatching !!

.
Tantissimi uccellini di carta, venerdì scorso (20 marzo 2015) hanno invaso Comacchio – proclamata  “città del birdwatching” e dato il via alla Primavera Italiana della  Lipu-Birdlife Italia. 

Rondini, Codirossi, Gufi, Picchi rossi, Upupe, Gufi, Picchi Verdi, hanno “invaso” le vie del Paese, rallegrando adulti e bambini e abbellendo muri, porte e tanto altro, accompagnati anche da cartelli descrittivi.

La Lipu, festeggia nel 2015  i suoi 50 anni di vita!!

.

Balestruccio

Il Balestruccio giunge in Italia dall’Africa a Febbraio per fare il nido e vi rimane fino a Ottobre. Ha una grande predilezione per i luoghi dove c’è l’uomo. Si riproduce sotto le grondaie o i cornicioni dei palazzi. E’ una specie socievole, migra in gruppi e nidifica all’interno di colonie numerose.

.

Gufo Comune

Il Gufo Comune tra fine febbraio e maggio, depone in un vecchio nido (a volte anche sul terreno) 3-5 uova bianche, incubate dalla femmina per 25-30 giorni. I piccoli volano a circa un mesi di vita. Normalmente di giorno è appollaiato sui rami degli alberi, immobile in una posa eretta. E’ un cacciatore notturno.

.

Passero Solitario

Il Passero Solitario è un passeriforme di colore tutto blu. E’ una specie sedentaria, dispersiva e migratrice. Nidifica su pendii assolati e in zone rocciose costiere, ma anche in torri, castelli e ruderi. Da metà aprile depone 4-5 uova bianco-celesti picchiettate di radi punti rossastri, che vengono incubate dalla femmina per 12-15 giorni. I piccoli prendono il volo a 18 giorni.

.

Picchio Verde

Il Picchio Verde è una specie molto schiva, che frequenta boschi maturi, con presenza di alberi morti, ricchi di cavità. Come tutti i picchi vola in modo ondulato. Diffuso in tutta Italia, tranne che in Sardegna e Sicilia, è l’unica specie di picchio che scende regolarmente a terra, per cacciare sul terreno.

.

Upupa e Gufo Comune

Upupa – Simbolo della Lipu e Gufo Comune

.

Upupa

L’Upupa è una specie migratrice a lungo raggio e localmente sedentaria. Nidifica in ambienti boschivi, tra fine marzo e giugno depone in una cavità 5-7 uova bianco-verdastre, che vengono incubate dalla femmina per 15-19 giorni. I piccoli lasciano il nido dopo 22-28 giorni. Sul terreno l’upupa cammina facendo ondeggiare il capo. Durante il volo, leggero e ondeggiante, si evidenziano i contrasti dei colori del piumaggio.

.

Annunci

61 thoughts on “Comacchio – Città del Birdwatching !!

  1. La tua Comacchio e una città speciale, qui da voi c’è sempre qualcosa di bello… bellissime foto… ti abbraccio cara Pat… un bacio Pif 😉

    • Buona sera, Pat !
      E vi ringrazio per aver letto la risposta che ho dato al commento precedente! 🙂
      E grazie che fate oltre alla presenza costante sul mio blog,
      per continuare il nostro dialogo credo virtuale vantaggioso per entrambi! 🙂
      Con tutto il mio cuore, vi auguro una bella serata con i vostri cari! 🙂
      Amore,
      Aliosa.

  2. no, no, no, noooo
    non commento! Non farmi vedere uccellini di carta, ti prego….ne ho fin sopra i capelli! (tre uccellini per 25…con il collage e fiori di pesco, ovunque, ballano attorno a me…biglietti di Pasqua…e le codine…stasera ho lottato per aggiustare 75 code che erano mazze da baseball…).
    la Lipu dovrebbe premiare certe maestre folli…. che comunque plaudono all’iniziativa della tua città
    🙂

  3. Direi che Rebecca ha proprio ragione ….Comacchio è un posto veramente speciale!! Devo vederla qualche giorno lotto con la mia pigrizia e arrivo ( sarà una dura lotta, ma conto di vincere) . Simpatica l’iniziativa e ancora più simpatici gli uccellini :))) Fanno tanta allegria!
    Verona è una splendida città ha tutto vicino le maontagne a due passi , il lago vicinissimo e ad una settantina neanche di km il mare !! Ultimamente però è peggiorata , più disordinata e piena di gente che “ozia” senza metà … Peccato ! Domani dovrebbe arrivare un po’ di sole, incricio le dita ;))
    Serena e allegra serata Carissima amica
    bacione 🙂
    rosy

    • Credo che siano molti i luoghi dove la gente “ozia” senza meta e molte quelle che potrebbero fare molto per migliorare le città o i paesi e invece scaldano solo le poltrone avute con i voti dei cittadini senza fare nulla di concreto. Anche a Comacchio c’è tanto da fare, però non si può negare che di iniziative non ne manchino 🙂
      Serena notte cara Rosy.
      Kiss, Pat

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...