Libellule

.
La libellula è un insetto appartenente alla famiglia degli Odonati. Il suo nome deriva dal latino “libra”, cioè bilancia, dal modo di tenere le ali orizzontali mentre vola. Esistono due tipi diversi di libellule: Anisotteri e Zigotteri.
Gli Anisotteri sono più grandi, volano veloci e dritti e, a riposo, tengono le ali aperte e piatte.
Ha un capo molto voluminoso e antenne relativamente brevi; le due paia di ali, quasi uguali, sono allungate e membranose, e qualche volta a colori vivaci, e consentono un volo rapido e sicuro. L’addome è relativamente lungo e sottile, composto da undici segmenti. Le zampe sono inserite anteriormente sul corpo e vengono usate raramente per camminare. Si nutrono di insetti che afferrano e divorano in volo; hanno un volo silenzioso e veloce ed è questo che fa di loro terribili predatori sia in aria che in acqua.
La libellula si riproduce in ambiente acquatico, è un insetto oviparo e dopo avere deposto le uova dalla forma allungata le lascia semplicemente cadere nell’acqua. Le larve della libellula sono completamente acquatiche, respirano in immersione e nuotano tramite appendici a forma di pinna che hanno all’estremità dell’addome.
Durante il periodo acquatico compiono da nove a sedici mute, in un lasso di tempo che va da uno a due anni, al termine del quale escono dall’acqua arrampicandosi sugli steli della vegetazione e si trasformano in adulti.
.


.

28 thoughts on “Libellule

  1. https://www.facebook.com/pages/LaRubrica7-di-Giusy-e-Vale/1497415983810498?ref=hl

    …come ti accennavo questa è la pagina fb della rubrica radioweb. Il 6 luglio verrà un fotografo naturalista… Noi siamo aperti a tutto: chiunque voglia raccontarsi è ben accetto! (musicisti, scrittori, creativi, artisti, emergenti e non… fotografi, architetti, cuochi, ballerini… insomma chiunque) Ciaoooo e grazie ancora per i bellissimi scatti😀
    P.S.
    Passate parola…

    • PS !😦
      Per quanto riguarda la partita di calcio ITALIA-Costa Rica
      completamente deluso!😦😦😦
      ITALIA giocato male e bene COSTA RICA!
      Sono davvero molto dispiaciuto che l’Italia ha perso per COSTA RICA
      e se non batte URUGUAY
      24 giugno 2014 World Cup addio!😦😦😦
      Aliosa.

    • Buongiorno, Patrizia!
      Se hanno a che fare con una diversa mentalità partita contro l’Uruguay
      se il primo attacco fino all’ultimo minuto della partita,
      se verranno meno per il campo, quindi,
      victoaria sarà al calcio italiano e rimanere in Brasile, perché sarà estendere i sei (6) punti, l’Italia avrebbe giocato nel turno ad eliminazione diretta
      dove tutto può essere possibile!🙂🙂🙂
      Spero ancora che l’Italia sconfiggerà Uruguay per andare avanti!🙂
      Forza Italia!
      Una bella Domenica cara Patrizia!🙂
      Aljosha.

    • Mah, vedremo cosa succederà martedì quando giocheranno la partita🙂
      Ti auguro una buona serata e una buona nuova settimana caro Aliosa.
      Ciao, Pat🙂

    • Solitamente anche io vedevo quelle piccole, se non sbaglio sono l’altro tipo, cioè gli Zigotteri che non tengono le ali sempre aperte, ma quando sono a riposo le chiudono lungo il corpo. Infatti questo tipo di libellula è molto più piccola di quelle che ho fotografato e i colori sono metallici e gli occhi sono ai lati della testa ^___^

  2. Ciao, Pat. Grazie per le foto. Sono belle! Mi ha colpita il fatto che fanno nove mute prima di diventare adulte! Voglio dire: è come se le farfalle si trasformassero in nove bozzoli prima di uscire e volare! Sono cose che mi lasciano sempre a bocca aperta, queste! Intendo dire i ritmi lenti della natura. Un abbraccio.

    • Sono io che ringrazio te per l’apprezzamento delle foto. Anche io spesso resto a bocca aperta quando si tratta di nuove scoperte sulla natura!!
      Ricambio di cuore l’abbraccio. Ciao, Pat

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...