E Berta filava….

.

I ragni fanno parte della famiglia degli aracnidi e ne esistono circa 30.000 specie. Il loro corpo è costituito da 2 parti: capo e addome e hanno 8 zampe. Sono temibili predatori che dopo aver catturato la loro vittima, la uccidono con il veleno, poi le iniettano sostanze che sciolgono e tessuti in modo da poterli succhiare. A mordere sono solo le femmine, al contrario dei maschi che sono innocui.

Generalmente depongono un numero molto variabile di uova sulle piante, che proteggono con una ragnatela e che vengono sorvegliate dalla femmina. Quando i piccoli escono dalle uova, restano per qualche tempo con la madre, poi si lasciano trasportare dal vento alla ricerca di un luogo in cui stabilirsi, appesi al loro primo filo di seta. Producono la ragnatela per mezzo delle filiere, speciali organi posti sull’addome. Le filiere producono un filo robusto per rendere la ragnatela resistente, e uno appiccicoso che serve per catturare le prede.
  .

berta filava

 .

P.S. Guardando la foto mi è venuto subito alla  mente il titolo di una delle canzoni del grande Rino Gaetano e  mi sono permessa di utilizzarlo  come titolo della mia foto.

Il video della canzone con il testo lo trovate QUI

.

84 thoughts on “E Berta filava….

  1. Complimenti per lo scatto, ricco di particolari e capace di render bene l’idea degli aracnidi.
    Rino Gaetano poi è uno dei miei preferiti.
    😉
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

  2. Buongiorno, Patrizia!
    Sono contento che ti piacciono i miei nipoti!🙂
    La ringrazio molto per la vostra visita e l’apprezzamento!🙂🙂
    Una bella Sabato,
    una meravigliosa Domenica e
    settimana seguente, eccellente!🙂🙂🙂
    Con gratitudine,
    Aliosa.

  3. Pingback: UK 72: E berta filava… | ORA BAMBINA, ORA RAGAZZA, ORA DONNA E DI NUOVO BAMBINA...

  4. Ciao Amica mia buona notte ♥
    Grazie della visita da me, molto gradita😉
    Adesso ti lascio come solito un pensierino

    Come per aprire una porta bisogna trovare la
    chiave giusta, così per entrare nel cuore di una persona, se
    inizialmente non ti è permesso, devi agire nei modi giusti, con
    correttezza, lealtà, ed onestà.

    Sono le persone che devono fidarsi di te, perché solo allora ti
    lasceranno vedere ciò che hanno nel cuore …

    Roberto c.

    Baci in Amicizia ♥

    Carmela!

  5. La bellezza di una foto macro!
    L’espressione di una artista, noi credemmo, non si ferma all’apparecchio e/o alla tecnica (non solo almeno).
    Noi credemmo, mia signora, che il senso artistico (comunque dettato dalla pulizia del sentimento verso il mondo che ci circonda) sia, e possa essere, uno spin decisivo.
    Come decisivo è il Vostro senso artistico, lady Patrizia.
    Non una affabulazione nei Vostri confronti, dunque, ma una reale esposizione del nostro umile pensiero.
    (Andammo indiestro, con le vostre preg.me pubblicazioni. Un crescendo, emozionale, in qualità e maestrìa).
    Abbiate le nostre copiose cordialità

    • Vi ringrazio tantissimo Lord Ninni e sono veramente onorata delle Vostre parole!!!
      Le chiedo venia se non ho letto quanto da Voi scritto ultimamente, ma per vari motivi mi sono trovata costretta a trascurare i vari blog, compreso il mio. Spero di potermi rifare al più presto.
      Cordialità a Voi carissimo.
      Patrizia

    • Voi, lady Patrizia, non dovete in alcun modo giustificarvi. Per nessun motivo e per alcunché.
      La nostra presenza presso questo, efficientissimo, spazio web non è assolutamente giustificata dal classico do ut des.
      La nostra curiosità, la bellezza per la “bellezza” e l’arte figurativa sono le uniche motivazioni.
      Se demmo lo spiacevole indirizzo Vi pregammo di perdonarci.
      Credeteci: mai andammo a caccia né di like, né di commenti.

      Abbiate una serena giornata, mia signora.

    • Vi ringrazio caro Lord Ninni, Vi assicuro che non ho minimamente pensato che il Vostro visitare il mio blog fosse dovuto al classico scambio reciproco di visite e ho capito benissimo che non è nemmeno dovuto alla ricerca di like!! Il mio giustificarmi è stato semplicemente voluto perché trovo sempre interessante quanto scrivete e mi rammarico di non potervi seguire come meritate.
      Abbiate una serena notte caro Lord!!
      Patrizia

    • Si, tesse la tela della mia pazienza, altrimenti sclero totalmente hihihihi
      Buon fine settimana anche a te carissimo e buon divertimento, di quello vero però🙂
      Ciaooo

Lascia un commento

