Mosca domestica

.
La mosca domestica è un insetto dell’ordine dei ditteri e appartiene alla famiglia dei muscidi. Si rinviene in tutti i luoghi in cui è presente l’uomo e vive all’esterno e all’interno delle abitazioni. Non morde e non punge, si nutre di cibi liquidi che aspira con la sua proboscide. È in grado di riprodursi con estrema facilità sia per la capacità di deporre le uova all’interno di qualsiasi materiale di natura biologica in decomposizione, sia per la velocità con cui le larve raggiungono lo stato di individuo adulto, diventando a loro volta capaci di riprodursi: circa dieci giorni. La mosca infesta ambienti dove vi è presenza di materia organica e sostanze in decomposizione; per questo la si trova facilmente nelle discariche, in aziende zootecniche, scoli fognari, industrie, magazzini di stoccaggio e abitazioni.
Questo insetto è uno dei maggiori vettori di malattie dell’uomo; veicola i microorganismi direttamente con la saliva e le feci.
Sono stati riscontrati più di 100 microorganismi patogeni responsabili di salmonellosi, shighellosi, poliomelite, colera, tubercolosi, antrace, infezioni congiuntivali, dissenterie.

.

 

Annunci

36 thoughts on “Mosca domestica

  1. La mosca sarebbe bello da vedere, ma e un insetto che mi fa schifo… sopratutto quando si posa sul cibo… 😀

    felice giornata cara Patrizia..tvb Pif

  2. Bella ma sporca e purtroppo portatrice di malattia come sopra ho avuto modo di leggere,ed hai saputo raccogliere il momento giusto(luce,nitididezza,Ombre).

  3. quasi ci sei riuscito! – ma anche no!
    Le foto sono favolosi … cioe brava tu, ma non chiedermi se mi piace il soggetto 🙂 … cmq complimenti ♡ interessante lettura.
    Buona giornata a tutti ♡

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...