Cetoniella…

.

La cetoniella è un insetto appartenente alla famiglia degli degli Scarabaeidae. E’  lunga circa un centimetro e di color nero, la forma tipica è ricoperta di pubescenza elevata nera, ben visibile di profilo. La maggior parte degli esemplari presenta inoltre sul lato dorsale numerose macchiette di pubescenza bianca, che però a volte mancano.

In particolare il torace ha 6 macchie bianche tipiche della specie. Compare sui fiori già all’inizio della primavera. È un insetto fitofago che oltre a nutrirsi del polline, rode gli organi floreali, risultando molto dannoso per l’agricoltura. Predilige e danneggia fiori e boccioli in prevalenza di colore chiaro.

L’eliminazione può avvenire in maniera “manuale” inserendo, cioè, in prossimità dei fiori da proteggere un piccolo pannello di colore bianco o azzurro chiaro ricoperto di colla per uso botanico.

.

cimice

 

.

Annunci

41 thoughts on “Cetoniella…

  1. Liebe Pat ein tolles Foto,ist das wirklich eine Bienenart oder ist das ein Käfer??? und danke dir für deine so lieben Worte wünsche dir lieb Freundin einen regenfreien Dienstag mit ganz vielen lieben Grüßen Klaus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...