Fenicotteri

.
Il Fenicottero appartiene ad una delle più antiche famiglie di uccelli del mondo. Da tempo considerato parente con aironi e cicogne, è stato messo in evidenza che in realtà è più vicino alle cicogne, agli ibis e alle spatole. Il colore delle sue penne  è dovuto alla presenza di particolari sostanze organiche: i carotenoidi, presenti nelle alghe e nei piccoli crostacei di cui si ciba, che con il suo becco ricurvo trattiene, dopo aver filtrato l’acqua, grazie a delle lamelle.  In cattività, se l’alimentazione non comprende questi alimenti, il fenicottero perde gradatamente il colore e diventa bianco. Nidifica esclusivamente in colonie piuttosto numerose e inizia le parate nuziali solo se in presenza di numerosi esemplari della stessa specie. La coppia costruisce il nido in acqua molto bassa, plasmando del fango fino a fargli assumere la forma di un cono, sulla cui sommità sarà poi deposto l’uovo. Il giovane fenicottero fino al primo anno di età è di colore tendenzialmente grigio.

.
fenicotteri
.

42 thoughts on “Fenicotteri

  1. Bella la testatina con il tuo logo. Non l’avevo notata.
    Ottima la info sui fenicotteri giovani e adulti: interessante la differenza di età in base al colore.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    • La testatina con il mio logo è il dono di un amico che l’ha creata appositamente per me e che ringrazio tantissimo!!! Si chiama Massi e il suo blog è qui
      Un sorriso a te per il fine settimana ^___^
      Ciao, pat

  2. Ho GUARDATO SCORRERE LE TUE IMPRONTE SAI….C’è SEMPRE IN OGNUNA IL TUO TOCCO !!!
    …MA QUI MI SON FERMATA A SCRIVERE IL MIO SALUTO PER TE ♥
    Ho letto che ti prendi un po’ di pausa…mi pare giusto.
    l’importante è che tu riprenda….come si fa a stare senza te?
    Spero che riprendi l’energia giusta, sopratutto per il tuo benessere spirituale.
    E’ importante.
    Io ogni tanto mi affaccio….e penso a mandarti un bacione ed un abbraccio immenso..
    A presto bimba….abbi cura di te.
    v.

  3. E mi rifermo qui…
    Ho guardato le tue foto…sei diventata bravissima.
    Ogni foto parla e profuma .
    Bello sperimentare….giocare con i colori.
    Mi sono piaciute tantissimo le foto dei bambini che giocano…
    Sfumate….Sarà che a me piace molto tutto ciò che non ha contorno…
    Ciao mia bella e sensibile donna.
    Mi manchi .
    Baci
    ventolino

    • Oddio, bravissima non credo, però cerco di fare sempre meglio e poi anche di sperimentare di più.
      Anche io adoro molto quelle foto dei bambini che giocano, le trovo deliziose, i giochi dei bambini sono così belli che mi riscaldano il cuore!!
      Ciao Ventolino caro, mi manchi anche tu. Bacione, Pat

Lascia un commento

