Maialino Thailandese

.
Il maialino thailandese è detto maialino pancia a tazza,  ed è una razza di maiale domestico originario del Vietnam con più di quattordici sotto-razze. Molto più piccolo di un comune suino domestico americano o europeo, il maialino pancia a tazza raggiunge le dimensioni di un cane di media-grossa taglia. Il peso di questi maiali è tra i 40 ed i 90 chili da adulti.

I maialini pancia a tazza sono facilmente distinguibili dalle altre razze di suini proprio per le loro dimensioni ridotte, inoltre dalle orecchie verticali e della coda dritta e non arrotolata come quella di un comune suino europeo. I maialini pancia a tazza di razza pura hanno colorazioni del mantello bianche, nere o miste tra bianco e nero.

In Canada, negli anni 80 , nacque l’idea di tenere i maialini nani come animali da compagnia, idea che ha rapidamente preso piede anche negli USA.  Sono ritenuti animali intelligenti, puliti e affettuosi, ma richiedono un impegno notevole e non sono certamente adatti a tutti e per tutte le case, anche perché una o due volte all’anno  compiono la muta (come fanno cani e gatti), perdendo tutte le setole per rimpiazzarle con altre nuove. Durante questo periodo  si strofinano contro vari oggetti per facilitare la perdita dei peli. I maialini allevati in casa spesso hanno setole più corte di quelli che vivono all’aperto e capita facilmente che debbano impiegare più tempo per compiere l’intero ciclo della muta e per strofinarsi possono utilizzare i mobili e i muri, causando danni. Quindi per facilitarne la muta è utile spazzolarli spesso.

Essendo allevato come animale da compagnia da un tempo relativamente breve, non si hanno molti dati sulla sua longevità. Si ritiene dai 12 ai 15 anni, ma vi sono stati casi di soggetti vissuti fino a 18-19 anni. Perché il maialino thailandese  possa vivere a lungo è molto importante una gestione e soprattutto un’alimentazione corretta.

.
=”text-align: center;”>maiale tailandese 1
.
maiale tailandese 2
.
maiale tailandese 3

.

26 thoughts on “Maialino Thailandese

  1. Sai a me i maiaili mi piaciono in generale… sono poi quelli maiali nani…. e a volte pensiamo di prendere uno come fratellino per la nostra Tatanka… sono cosi carini e simpatici e soprtutto intelligente…. buona giornata tvb Pif

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...