Spiccare il volo!!!

.
La poiana comune è un uccello rapace della famiglia Accipitridae,  tipico dell’Europa. Ha una lunghezza tipica tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 113 ai 128 cm, questo lo rende un predatore di medie dimensioni.

Il suo habitat copre la maggior parte dell’Europa e si estende in Asia. Vive in tutte le zone tranne che in quelle più fredde, quindi dalle campagne coltivate alle brughiere, alle montagne alle zone costiere, ma generalmente sempre in prossimità di zone dove sono presenti alberi alti dove preferisce nidificare, anche se questa non è per lei fondamentale, in quanto se necessario nidifica anche tra le rocce.

Preferisce i boschi, ma di solito caccia in territori aperti. Mangia soprattutto piccoli mammiferi e, talvolta, carogne di animali. Per catturare le sue prede si apposta sugli alberi, sui tralicci, sulle rocce ed osserva pazientemente fino a quando non individua la preda, oppure osserva dall’alto con il volo detto “dello spirito santo” e poi si butta in picchiata per ghermirla.

E’ un animale monogamo e  le coppie restano unite tutta la vita quando non sono migratrici. L’accoppiamento avviene sempre in prossimità del nido costruito sia dal maschio che dalla femmina. Solitamente vengono deposte da 1 a 6 uova che poi vengono covate dai 30 ai 35 giorni in particolar modo dalla femmina, mentre il maschio si occupa di portarle il cibo.

Quando i pulcini nascono, sono coperti dalla madre per circa una settimana, in seguito non sono più coperti ma costantemente sorvegliati per altre due settimane dalla femmina, che non si allontana mai dal nido. In questo periodo è ancora il maschio che si preoccupa di portare il cibo a tutta la famiglia. Dopo questo periodo entrambi i genitori vanno alla ricerca del cibo e lasciano i piccoli soli nel nido per un periodo di circa 7-8 settimane. E’ dopo questo periodo che i piccoli iniziano a volare, pur restando sempre in prossimità del nido, imparando dai genitori come cacciare per procurarsi il cibo. In seguito le giovani poiane volano via in cerca di nuovi territori.
.

Poiana

.

19 thoughts on “Spiccare il volo!!!

  1. Ecco cosa ci piace del Vostro spazio web, Lady Patrizia: la freschezza dell’approntamento e sintesi d’oggetto e il suo corredo fotografico.
    Immaginammo che, l’immagine fosse vostra.
    Nell’innocenza di queste righe notiamo, dunque, la presenza per l’amore che circonda l’io fotografico. A questo punto, mia signora, ringraziammo la nostra stanchezza fisica quando, a scopo distensivo, scrissimo su Google: “Foto blog”.

    Abbiate uno splendido anno e le nostre cordialità.

    • Si Lord Ninni, la foto è mia, scattata qualche giorno fa nelle Valli di Comacchio!!
      Voi mi onorate della Vostra presenza Lord e mi mettete un po’ in imbarazzo con le Vostre parole così positive, parole delle quali Vi ringrazio tantissimo.
      Abbiate anche Voi uno splendido anno.
      Con cordialità, Patrizia

  2. Le poiane mi piaciono tantissimi… qui nelle montangne di Lessinia ne abbaimo tanti.. fanno sempre parte delle acquile e sono loro i re del cielo… vorrei essere libera come loro… buona gionata cara Patrizia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...