Oche selvatiche

.
L’oca selvatica è l’antenata dell’oca domestica. Si trova presso stagni e paludi. E’ un’ottima migratrice, vola in grandi stormi di forma triangolare e si adatta bene ai diversi ambienti. Socievole e gregaria, si può addomesticare facilmente.

Caratterizzata da un piumaggio grigiastro, sfoggia una livrea piuttosto uniforme, che sfuma in gradazioni brune sul dorso. I bordi delle penne disegnano le classiche strisce chiare, mentre la parte inferiore della coda  e il ventre sono bianchi o color camoscio, tendente al grigio chiaro risalendo verso il petto e il collo. Più rosee che arancioni le zampe, il becco è invece arancio tenue, non particolarmente vivace e biancastro all’estremità. Il maschio è leggermente più grande della femmina, mentre i giovani si differenziano dagli adulti dal piumaggio più scuro.  La taglia è intermedia, compresa tra i 75 e i 90 centimetri, mentre l’apertura alare è di 150-170 centimetri.

La sua alimentazione è molto varia, essendo onnivora, si nutre di tutto ciò che trova:  insetti e lumache, rane, lombrichi e pesci di piccole dimensioni, ma di base è specie vegetariana e quindi preferisce semi, bacche, germogli, tuberi e radici. Fondamentale per procacciarsi il cibo è il becco, , con cui l’oca perlustra terreni agricoli, stagni e paludi, sradicando pianticelle acquatiche e radici di cui è ghiotta.

In primavera la femmina femmina depone da 4 a 7 uova biancastre, nel nido costruito dalla coppia  in zone riparate e protette da eventuali predatori, preferibilmente vicino all’acqua, uova che poi cova per quattro settimane. Il maschio svolge un ruolo importante, infatti difende prima il nido e poi i pulcini , che pur essendo capaci di volare già dopo due mesi, non saranno autonomi fino all’inverno e saranno pronti a riprodursi non prima dei tre anni . Durante gli spostamenti della famiglia il maschio chiude sempre la fila.

.

oche selvatiche  1
.
oche selvatiche 2
.
oche selvatiche 3

.

19 thoughts on “Oche selvatiche

  1. Buongiorno cara Patrizia… sempre belli i tuoi post sui animali… e poi dice l’uomo come offesa sei stupita come una oca.. a me non sembra che le oche sono stupiti…😉 serena giornata tvb Pif

  2. Liebe Pat einen schönen Samstag wünsche ich dir und ein besinnliches frohes glückliches Weihnachtsfest das wünscht dir Klaus. Ich mache über Weihnachten eine Pause und bin nach dem Fest wieder da ganz viele liebe Grüße Klaus

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...