Piccola mosca falena

.
La Psychodidae è una famiglia di insetti dell’ordine dei Ditteri . Per l’aspetto e il denso rivestimento villoso gli Psychodidae sono spesso chiamati, in inglese, moth flies (“mosche falene”), mentre in italiano più semplicemente “pappataci”.

Le larve di queste bestiole, sono molto resistenti, si trovano spesso nelle case e soprattutto nei bagni, perché si sviluppano nei punti umidi, in particolare dove ci sono perdite o ristagni di acqua, quindi non solo negli scarichi, ma anche alla base dei muri al di sotto di ingressi o uscite di tubi dell’acqua, dove  si possono formare fessure o screpolature impregnate di umidità.

Sono ritenute innocue, dato che non pungono, ma una loro presenza consistente è alquanto indesiderabile, essendo spia di condizioni igieniche scadenti; è stata inoltre avanzata la supposizione che posandosi in punti bagnati da acque putride possano contaminarsi con germi patogeni e successivamente disseminarli.
.

 mosca falena

.

25 thoughts on “Piccola mosca falena

  1. Ecco scusa se lo dico (il piccolo bastardo pappataci) insomma lui questo anno mi ha dato un morsicone e avevo una infezione confiore che durava oltre 3 settimana… non emolto gradito a casa mia… e poi e anche molto pericoloso per i nostri fedeli cani… comunque il Flebotomo Pappataci la sua puntura sui cani e anche sull’uomo può trasmettere la Leishmaniosi! 😦

    Serena giornata cara Patrizia tvb Pif

    • Auch ich nicht mag, aber ich wollte das Bild aufzunehmen, auch wenn das Thema war hässlich!!
      Gute neue Woche, Sie und ich wünsche Ihnen einen guten Abend lieber Klaus
      Ciao, Pat

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...