Serpente del grano

.
Il Serpente del Grano appartiene alla famiglia dei colubridi ed è chiamato in questo modo perché vive principalmente vicino a coltivazioni di granoturco e mais essendo esse frequentate da topi e roditori che rappresentano la base della sua alimentazione. Il serpente del grano non è un velenoso, uccide le sue prede stritolandole nelle sue spire fino a soffocarle per poi ingoiarle per intero cominciando dalla testa.

Il suo aspetto è molto bello,  variopinto con colori sgargianti come l’arancione e decori più scuri che virano al rosso. Il ventre è chiaro con macchie scure che formano una scacchiera. La testa è piccola e gli occhi sono rotondi. Un serpente adulto può arrivare a misurare fino a 180 centimetri di lunghezza. E’ un serpente tranquillo che raramente attacca se non è minacciato, per difendersi agita la coda emettendo un sibilo simile a quello del serpente a sonagli e secerne un liquido maleodorante che tiene lontani eventuali aggressori.

Questo serpente raggiunge la maturità sessuale intorno ai due anni. La stagione degli amori va da marzo a giugno, mentre la gestazione dura circa due mesi. Si tratta di una specie ovipara, la femmina dopo essere stata fecondata depone dalle 5 alle 25 uova in un buca scavata tra detriti vegetali in decomposizione per garantire calore e umidità a sufficienza per l’incubazione. Appena nati i piccoli misurano intorno ai 20 centimetri di lunghezza.

Gli esemplari di questa specie si trovano praticamente in tutti i continenti eccetto in quello australiano. Vive prevalentemente negli Stati Uniti e in particolare negli stati meridionali come la Florida, la Louisiana, il New Jersey, il Colorado, lo Utah e il Messico. Si adatta a tutti i climi, ma, preferisce comunque quelli temperati.

.
serpente grano 1
.
serpente grano 2
.
serpente grano 3
.
Foto scattate allo Zoo di Pistoia – Settembre 2012
.

Annunci

16 thoughts on “Serpente del grano

  1. Bellissime foto mia cara Patrizia, io rimango sempre affascinata dai serpenti hanno qualcosa di speciale che mi attira… abbi una serena settimana tvb Pif

  2. Che foto meravigliose, brava, brava, brava!

    E che lo dico a fare? Tra l’altro bella anche la presentazione. E poi è bello il fatto che tu ami gli animale, vuol dire che hai un animo sensibile, ma anche questo è assodato.

    Ciao tremendona, buona serata, con un bacio ovviamente. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...