Testuggine di Aldabra

.
La testuggine di Aldabra è la testuggine più grande al mondo e vive solo nell’isola di Aldabra nelle Seychelles. Può arrivare a pesare fino a 250 Kg. e vivere fino a 100 anni. Totalmente vegetariana può arrivare a deporre fino a 20 uova in buche che ha scavato nel terreno e che poi ricopre con la terra. Quelle che si trovano negli zoo erano detenute in cattività da privati.

.
testuggine  1
.
Queste testuggini furono vicine all’estinzione nei secoli scorsi poiché venivano utilizzate dai marinai come riserva di carne fresca. Infatti venivano accatastate nelle stive e, sopravvivendo anche a lunghi periodi di digiuno, venivano uccise a poco a poco per consumare le loro carni durante le traversate oceaniche.

Trattandosi quindi di una specie in via di estinzione, ora viene salvaguardata nel suo ambiente naturale, anche perché in questa maniera si salvano una serie di specie animali e vegetali che condividono lo stesso ambiente. Sull’isola di Aldabra infatti, vivono molte altre specie che per sopravvivere hanno bisogno delle tartarughe giganti.  Ad esempio circa una ventina di specie vegetali, per poter germinare, devono prima far transitare i propri semi attraverso l’apparato digerente delle tartarughe.
.

testuggine 2

.
Foto scattate allo zoo di Pistoia – Settembre 2012

.

14 thoughts on “Testuggine di Aldabra

  1. Liebe Pat ja die Schildkröten stehen jetzt unter Naturschutz und das ist gut so es sind Tiere die so alt werden können das ist doch ein wunder und so was muß man Schützen einen schönen Montag und sei ganz lieb gegrüßt Klaus

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...