La cavalletta

.

La cavalletta fa  parte dell’ordine degli Ortotteri. Vive tra le siepi e l’erba alta.  Generalmente di colore verde, ne esistono anche varietà dal giallo al nero. Ha un capo triangolare con due lunghe antenne, che gli servono per orientarsi e per avvertire la presenza di predatori. Queste antenne sono anche molto sensibili al calore e all’umidità; inoltre vengono anche utilizzate come organo olfattivo e del gusto.

La cavalletta possiede lunghe zampe posteriori che gli consentono di fare grandi salti. Il maschio della cavalletta emette un canto stridulo per corteggiare le femmine o per gareggiare con i rivali, questo canto viene prodotto dallo sfregamento delle ali ed è differente da un insetto all’altro.

Predilige terreni aridi e incolti, il suo regime alimentare è esclusivamente vegetariano; depone le uova soprattutto nel suolo e alterna  fasi gregarie a fasi solitarie.   Le invasioni di cavallette sono una delle più grandi calamità che possano colpire l’agricoltura.
.
cavalletta 1
.
cavalletta 2
.
cavalletta 3
.

10 thoughts on “La cavalletta

    • Ti ringrazio tantissimo, ma sono una semplice fotografa appassionata, magari riuscire a fare foto fantastiche come ne vedo tante nei vari blog🙂
      Un bacio a te, Pat

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...