Sguardo d’amore….

.
La Volpoca è una grossa anatra che ha l’abitudine di occupare le tane delle volpi, proprio da questo suo comportamento nasce il suo nome.
Il maschio è più grande della femmina e presenta un vistoso bitorzolo rosso sul becco, il suo piumaggio è bianco, mentre la testa e il collo sono nero-verdi; il becco invece è rosso e gli occhi scuri.
La femmina, come già detto, è più piccola del maschio e ha una macchia bianca tra gli occhi e il becco.

La dieta della Volpaca è a base di pesciolini, molluschi, insetti, ma anche di erbe sementi e bacche.
Di solito nidifica in tane e buche del terreno e depone da sette a dodici uova dal guscio biancastro che cova per circa ventisei giorni.
Le coppie hanno un legame molto stretto. I piccoli appena nati vengono condotti dalla madre verso la più vicina zona d’acqua per insegnare loro a nuotare e a nutrirsi.
.

inchino
.

52 thoughts on “Sguardo d’amore….

  1. Ecco qui devo ringraziare al nostro Creatore per questi bellissimi animali che abbiamo, quando vivevo ancora in Germania aveveo 16 anni, nella città dove abitavo era un grande lago naturale (parco) dove erano le anatre.. e mi ricordo bene di aver visto una copia come questi qui.. non conoscevo il nome della specie .. ma ero innamorato in queste due anatre.. e tu mia cara Patrizia mi hai regalato un piccolo viaggio in dietro.. quando il mondo sembrava ancora un paradiso.. ti abbraccio Pif

    • Sono contenta di averti fatto questo regalo, ma cara Rebecca, il mondo è ancora un paradiso in molti luoghi, anche se in effetti con tutto quello che si vede diventa sempre più difficile crederlo!! Un abbraccio a te e sereno fine settimana
      Pat

    • Grazie Max, il sole ha creato bellissimi riflessi nell’acqua e i colori sono diventati splendidi. La foto l’ho scattata durante l’estate scorsa🙂
      Buon fine settimana
      Pat

  2. …chre nitidezza….
    Scusa una certa assenza..ma senzail pc grande fo una fatica!!!!
    Porca miseria…..un ci vedo bene….
    Stamani sono andata a trovare un amico , un fotografo per passione…se le stampa pure da solo…che bravo che è….m’ha stroncato tutte le foto che ha visto sul mio blog🙂 a causa del taglio e di come sono sgranate—-🙂 poi m’ha detto che cìè un libretto d’struzione che accompagra la machina fotografica…. eh..ha detto m’insegna… ecco bravo, gl’ho detto io!
    però m’ha invitato al suo circolo….io gli ho rispsto ” fossi scema!!!! ”
    Ad ogni riunione ognuno porta delle foto su stampa o nella chiavetta…e insieme discutono sulla parte tecnica e non….in positivo o in negativo…e si impara tanto…si conoscono tante sfaccettature…le regole del taglio, il superfluo ecc ecc….
    Ma non mi ha convinto….secondo lui dovrei tentare….secondo me, assolutamente no:-)

    un bacio bella fotografa animalista….tenera che sei!!!

    • Non scusarti per l’assenza, l’importante è che tu e Sara state bene, poi si sa che tra i pc che fanno i capricci e gli impegni non sempre si può essere presenti!!
      Comunque il tuo amico ha ragione, anche secondo me dovresti tentate, è buttatiiiiiiii, ma non fargli mai vedere le mie foto o si spaventa ahahahha
      Un bacione dolce Ventolino e sereno fine settimana
      Pat

  3. L’amore, come sanno insegnarcelo loro, certe volte è veramente disarmante. Da quanto genuino appare. Una foto delicata.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^____^

  4. Che eleganza e che colori il piumaggio della volpoca. Veramente molto bella.
    Con questi soggetti viene voglia di non smettere di fotografare come se una foto non bastasse da sola a suscitare sufficienti emozioni.
    Ti auguro un piacevole fine settimana Pat, a presto 🙂

    • Infatti solitamente ne metto una sola di foto, ma ne scatto tantissime, non riesco a fermarmi quando vedo tanta bellezza che suscita emozioni!
      Buon fine settimana anche a te dolce Carla.
      A presto, Pat🙂

  5. Una natura in festa che fa gioire,riempiendo di tenerezza…Splendida foto,amica mia.
    Particolarmente incisiva l’espressione dell’animale sulla destra,pare che stia invitando l’altro ad un tuffo………………….Con affetto ed amicizia…………..W……

  6. ..un insegnamneto naturale da animale, di condivisione del bene anche nel male…che esula da comportamenti di altri esseri che si distinguono nel tessere un umano informale…salutissimo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...