Gheppio femmina

.

Il gheppio è uno piccolo uccello rapace del genere falco. Predilige gli spazi aperti con vegetazione bassa ove cacciare e luoghi sicuri ed elevati dove posarsi. Il gheppio si ciba di topi e altri roditori, di piccoli uccelli, insetti e lombrichi ed è facile avvistarlo posato sui fili metallici al ciglio delle strade.

Mostra più di altre specie un acceso dimorfismo sessuale. La caratteristica che più si nota è che i maschi hanno la testa di colore grigio chiaro e le ali di colore rossastro, mentre le femmine hanno un colore rosso mattone uniforme.
Ha la pelle cerata e anello attorno agli occhi, che sono gialli negli uccelli adulti; negli uccelli giovani vanno dall’azzurro al verde giallastro.
In entrambi i sessi la coda è arrotondata, infatti le penne della coda sono più corte di quelle mediane. Le gambe sono giallo chiare, gli artigli sono neri.

Durante la riproduzione è il maschio a provvedere il procacciamento del cibo, mentre la compagna si prende cura di uova e piccoli. La preda viene lanciata vicino al nido e raccolta al volo dal partner. Il gheppio nidifica in vecchi nidi di corvi o gazze, su edifici o falesie. Depone in maggio 4-6 uova che si schiudono dopo circa un mese.

.
.
gheppio1
.
..
.gheppio2
.

56 thoughts on “Gheppio femmina

    • Era troppo attirato da una preda, perché dopo essersi spostato un paio di volte poi è rimasto immobile e io sono riuscita a fotografarlo. Un po’ di fortuna fa sempre bene🙂
      Buona serata fratellone. Ciao, Pat

  1. Sei stata bravissima, Patrizia! perchè mica è facile “beccarlo”, seppure è posato da qualche parte. Una particolarità che mi affascina è il suo volo: riesce a stare immobile sospeso in aria per lunghi minuti quando sta cacciando; gli serve per guardarsi attorno, per esplorare la zona e cercare prede. E’ affascinante scorgerene uno che sta sospeso immobile facendo vibrare velocissimamente le ali come un colibrì. Grazie per le foto!

    • Ho uno zoom Nikon 70-300, non è fortissimo, ma qui ho avuto la fortuna di potermi avvicinare molto al Gheppio e quindi sono riuscita a fotografarlo in questa maniera!!
      Le mani tremano anche a me quando fotografo, ma ogni tanto mi riesce di tenerle ferme…
      Kisss

  2. Tutto lascerebbe pensare che il gheppio sia monogamo tutto preso a nutrire la compagna impegnata nella covata e invece pare che pratichi la poligamia, anche se non costantemente.
    Belle foto🙂

  3. Proprio in questi giorni sto leggendo un libro dove “Falco” è protagonista. Come sempre sai cogliere al meglio questa ricchezza offerta direttamente dal mondo dei volatili.
    🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...