La spada nella roccia (dedicata a Claudio )

.

La spada è conficcata in un masso roccioso che sorge al centro della Rotonda dell’Eremo di Monte Siepi. La tradizone vuole sia stata conficcata nella pietra da Galgano Guidotti allorche rinunciò agli agi della vita di nobile che aveva condotto e fece voto al Signore che non avrebbe mai più sollevato l’arma contro nessuno, ma avrebbe trascorso la sua vita come un eremita, immerso nella preghiera e nell’umiltà più assoluta.

Essendoci parecchi punti in comune con la leggenda di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, in cui vi è protagonista proprio la spada nella roccia si pensa che  l’autore della narrazione di Re Artù abbia solcato i luoghi di  San Galgano e ne abbia assorbito la leggenda ad essi  legata.
.
.
.

52 thoughts on “La spada nella roccia (dedicata a Claudio )

  1. E’ proprio un mistero della fede come sia riuscito ad infilzarla in quel modo…Comunque sono d’accordo con te:Artù diventa re perchè riesce ad estrarre la spada dalla roccia.Mentre Lancillotto fa il pesce lesso con Ginevra……………..
    Bacio e felice fine settimana…………………….W……….

    • Però alla fine ci sei riuscitaaaaaaaaa ahahha
      Ho lasciato i link nel vecchio blog per segnalare dove sono finita🙂
      Ti abbraccio forte forte anche io, smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

    • Infatti la teca ha già di suo i riflessi dei faretti interni alla chiesa… poi se aggiungiamo il flashhh, un caos. Io mi sono messa un po’ lateralmente per scattare la foto, questa, con qualche ritocchino, è quella che mi è riuscita meglio🙂

  2. Ci sono stato anni fa e la chiesetta con la spada nella roccia è molto suggestiva… E’ molto bella anche l’abbazia cistercense senza tetto col prato nelle navate… E pensare che in quel periodo la gente snobbava questi gioielli della storia dell’arte per andare a pochi km di dstanza a vedere un mulino immortalato nella pubblicità dei biscotti…

    • Si, è molto suggestiva quella chiesetta, come è bellissima l’abbazia di San Galgano, alla quale ho fatto molte foto che devo ancora sistemare🙂

      Per il mulino sai che mi è stato chiesto se ero andata a vederlo?? Io ho risposto che sinceramente non mi interessava solo perché legato ad una pubblicità, preferisco andare a visitare luoghi perché mi attirano e stuzzicano la mia curiosità, anche un mulino ovviamente, come ho fatto in Sicilia dove ve ne è uno bellissimo e con la ruota per l’acqua non esterna, ma sotto una grotta.

      Ciaooo

Lascia un commento

