Averla piccola

.

L’averla piccola fa parte dell’ordine dei Passeriformi, è lunga circa 18 cm ed ha un piumaggio che si può definire elengate. Ha il corpo rosso-bruno nella parte superiore e bianco-rosato sul ventre ed in tutte le parti inferiori. Il vertice ed il groppone sono color grigio-ardesia (blu pallido). La coda è nera con i lati bianchi. La testa di colore chiaro è contraddistinta da una mascherina nera (assente nelle femmine) che si estenste sull’intero volto e si ferma a metà del cranio.

Rappresenta uno dei cacciatori più formidabili, si nutre di insetti di ogni genere, ma anche di piccoli mammiferi o uccelli, rane e lucertole. Molto particolare è la tecnica che usa per cacciare prede che non siano insetti, in quanto utilizza un cespuglio di rovi dove infilaza la preda per usarla come riserva di cibo accumulato.

I maschi, una volta scelto il loro territorio, attendono le femmine e si esibiscono per loro in una danza che si può benissimo definire “nuziale”, danza accompagnata da offerte di cibo.

Gli stessi rovi che vengono utilizzati per cacciare sono spesso usati per ospitare il nido, dove vengono deposte da 4 a 6 uova che vengono covate per un paio di settimane. I piccoli rimarranno nel nido per circa 2 settimane e dipenderanno dai genitori per almeno un mese.

.

.

22 thoughts on “Averla piccola

  1. Che bello, quanto mi piacciano gli uccellini in generale… poi la foto e veramente stupenda… e anche tutte le spiegazioni.. ma nonostante divento triste se immagino che inizia fra pocco la caccia, quanti spaventi prendano questi piccolini… e quanti moiano in questi giorno… qui a verona si mangia polenta con gli uccellini.. mi fa proprio schifo… cara Patrizia abbi una serena giornata ti abbraccio Pif

    • Un pochino sfocata forse, ma era molto distante e non ho un obiettivo adatto per questo tipo di foto naturalistiche🙂

      Si, fra poco inizia la caccia e purtroppo ci sono anche cacciatori che non rispettano gli animali protetti e sparano a qualsiasi cosa si muova. Personalmente comunque, sono totalmente contraria alla caccia.
      Serena giornata anche a te Rebecca.
      Ciao, Pat

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...