Lago di Suviana

.

Il lago di Suviana è un lago artificiale situato nell’Appennino bolognese, formatosi a seguito della costruzione di una diga alta 91,5 metri, iniziata nel 1928 ed ultimata nel 1935 (data in numeri romani apposta sul fronte della diga).

Il bacino è alimentato principalmente dal torrente Limentra orientale (o Limentra inferiore) ed è situato interamente in provincia di Bologna. Le due sponde bagnano il comune di Camugnano ad est ed il comune di Castel di Casio ad ovest. Sul lago si affacciano i paesi di Suviana, Badi, Bargi e Stagno. È il più grande lago della provincia e uno dei maggiori della regione Emilia-Romagna.

La diga di Suviana venne costruita dalle Ferrovie dello Stato allo scopo di alimentare con le acque del lago una centrale idroelettrica, che esiste tuttora a valle della diga, affinché fornisse energia alla nuova linea ferroviaria Bologna-Firenze, detta la Direttissima. Questa centrale, che possiede una potenza efficiente lorda di 26760 kW, sfrutta, oltre alle acque del bacino di Suviana, anche quelle del bacino di Pavana, cui il lago è collegato attraverso dei grossi tubi. Negli anni Settanta poi, Enel ha costruito una nuova centrale a monte, che viene alimentata anche dalle acque del vicino e sovrastante bacino del Brasimone, il quale è collegato al lago di Suviana da una conduttura che sfrutta il dislivello tra i due invasi (circa 380 m).

Il lago, che è compreso nel territorio del Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone, viene utilizzato non soltanto per la produzione di energia idroelettrica ma anche per attività balneari e per sport acquatici; è infatti attrezzato con vari punti di ristoro e con strutture balneari che lo rendono un ameno luogo di villeggiatura nella stagione estiva.

(da Wikipedia)

.

.

Annunci

32 thoughts on “Lago di Suviana

  1. Buongiorno cara Patrizia, questo si che e un bel posto… devo fare vedere questo post al mio Gianni, magari andiamo li una volta con il nostro camper… ti abbraccio Pif

  2. Complimenti, bellissimo il lago di Suviana! Qualche volta in estate ci sono andato anch’io! E’ un bel posto dove andare per sfuggire all’afa e poi con la vicina Autostrada del Sole ci si arriva in poco tempo, sia da Firenze che da Bologna! Ed in estate ospita anche una bella maratona!

  3. Quando vedo un lago e una diga, passato il primo attimo in cui lo sguardo spazia su quel che emerge, penso a quello che sta sotto l’acqua, in qualche caso interi paesi. La diga del lago Suviana spero sia stata costruita in una zona disabitata, perchè quel che emerge è piacevole.

    • Si, quel che dici è vero. Spesso sotto a laghi artificiali ci sono interi paesi, come il Lago di Resia, che sono già andata a vedere due volte e che nonostante la sua bellezza a me fa sempre una strana impressione vedere il campanile che spunta dall’acqua.
      Sinceramente non ho idea se sotto al Lago di Suviana ci sia qualche cosa o se fosse zona disabitata, non ho trovato nulla in merito a queste notizie. La zone comunque è molto bella.

  4. …molto intensa questa foto…mi piace tantissimo il colore dell’acqua…plumbeo si può dire???
    …vella davverp….i laghi hanno il loro gran fascino..parola di George… 😉
    Buona giornata e buongiorno a te bella donna!
    scappo…e di volata! saluta il capo… ho messo una foto che fli piacerà… smack

    • Si, direi che plumbeo si può dire 🙂
      Anche se ero di passaggio i colori così scuri (la giornata non era delle migliori, infatti poi nella notte ha piovuto parecchio) non ho resistito e mi sono fermata a fare un paio di scatti.
      Ehmmm ma George chi sarebbe???
      Ho visto la tua foto, a me è piaciuta moltissimooooo
      Ciaoooo

  5. ..spesso si è proprio l’opposto di quanto appare… lo so !
    la foto è cupa perchè deve esserlo , meteorologicamente parlando!
    Poche chiacchoere : è perfetta la foto e perfetta l’esecucitre, che che ne dica lei..tanto lo sappiamo che un è mai contenta!!! sempre troppo critica con i suoi lavori. Son belli, punto e a capo!
    Mi sente la pancia!
    …ecco!
    george chi è? ma il clooney della casa sul lago di Como 🙂
    http://it.wikipedia.org/wiki/George_Clooney

    • Ventolino, non lo so se sono l’opposto di quello che appaio, so che sono alquanto lunatica e quindi sono spesso ombrosa 🙂

      Grazie, kisssssssssss

      P.S. ahhhh quel George…. non ci avevo proprio pensato ahahhaha

    • Si, c’era proprio una bella sensazione di pace e di libertà, anche perché non c’era praticamente nessuno e mi sono goduta quei pochi attimi che mi sono potuta fermare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...