Castel di Coira

.
Castel Coira si trova a Sluderno, in fondo alla val Venosta, circondato da boschi e da una ricca e varia fauna. Eretto nel 1253 dal Vescovo di Coira, il castello passò in seguito alla famiglia Matsch che dominava, a quel tempo, la Val Venosta.

La parte più antica castello risale al periodo romanico ed è formata dal mastio, dal palazzo e dal muro di cinta che circonda un ampio cortile interno. La sala che suscita più ammirazione è l’armeria del castello, dove vi è la più grande mostra di armi private ; circa 50 armature complete, oltre a spade e altre armi difensive, tutti in ottimo stato di conservazione. Si tratta delle armature appartenute ai Matsch, ai Trapp e al corpo di guardia del castello. La collezione però è  priva delle armi da fuoco, poiché furono donate nel 1809 dai proprietari del castello, ai contadini tirolesi nella lotta contro l’annessione della loro terra alla Baviera. Vi è anche un’antica cappella dove sono conservate ricche opere d’arte.

All’inizio del XVI secolo, dopo l’estinzione della famiglia dei Signori di Mazia, il castello passò nelle mani die Conti Trapp, i quali ancora oggi sono in possesso del maestoso castello.

(Informazioni dal web)

.

.

22 thoughts on “Castel di Coira

  1. Buongiorno dolcezza!
    ma che bel castello, maccondirodirondello ! è ovvia la filastrocca, lo so ma non ne conosco altre:-)
    E’ bellissimo nel suo candore…e grazie per la postilla, sapere è fonte inesauribile di pensieri.
    Scrissi una poesia tanto ma tanto tempo fa….se la ritrovo tra i miei foglietti…la posterò 🙂
    un bacissimo e ottima giornata bimba bella!
    ventolino girellona 🙂

    • Ok, allora attendo la poesia se la trovi 🙂
      Avrei voluto anche visitarlo all’interno ma non mi è stato possibile, infatti la foto l’ho fatta fermandomi lungo la strada, come faccio spesso. Prima o poi qualcuno mi apostroferà con parole poco carine, a volte sono anche troppo eccessiva nel mettermi sulla strada ahahaha
      Kiss e ottima giornata a te Venticello 🙂

  2. L’arte di costruzioni dei caselli, per me hanno sempre avuto un grande fascino, cara Patrizia ti auguro una serena giornata con amore Pif

    • Anche per me, soprattutto se si pensa che sono stati fatti in epoche dove tutti i macchinari che esistono oggi non c’erano. Per questo io ritengo l’architettura dei tempi passati la più bella ed interessante.
      Serena giornata a te carissima Rebecca
      Ciao, Pat

  3. Ciao Patrizia rispondo qui, sono pienamente d’accordo con il fatto che nei bar, ristoranti ecc hanno fatto il divieto del fumo, io non fumo in casa, ne nel camper o nel auto, solo al aperto… il fumo fermo quel odore non suporto mi fa venire la nausea… e poi non fumo davanti a non fumatori… ma io personalmente non voglio smettere di fumare…

    • E non devi farlo perché lo vogliono gli altri, devi essere solo tu a volerlo, ma il grande rispetto che hai per le persone che non fumano ti rendono merito
      Ciao, Pat 🙂

    • Anche io sono molto affascinata dai castelli, mi è molto dispiaciuto non poterlo visitare, ma chissà, magari ci torno e lo faccio 🙂
      Grazie, baci a te
      Pat

  4. Molto bello, a me i castelli affascinano, hanno una atmosfera del tutto particolare che mi attrae…
    Complimenti per come lo hai saputo far risaltare.
    Un abbraccio, con amicizia, Vito

    • Pensa che è stata una casualità passarci davanti, non era nei programmi ed infatti mi dispiace non averlo potuto visitare
      Grazie Alessandra. un caro saluto
      Pat

    • Lo è sicuramente bello all’interno, purtroppo non l’ho visitato, ma ci sto facendo un pensierino e magari ci torno proprio per vederne l’interno, sperando mi lascino fare anche le foto 🙂

Rispondi

