Airone rosso

.

L’airone rosso, leggermente più piccolo dell’airone cenerino, prende il nome dal piumaggio fulvo-castano presente nel collo e sul dorso. Le parti superiori delle ali sono grigio scure mentre il petto è bruno-castano. La sommità del capo è nera ed è ornata paio di penne filiformi. In volo, si distingue dall’airone cenerino per le dimensioni delle zampe (più grandi) e per il battito più rapido delle ali.

Vive prevalentemente in ampi specchi d’acqua dolce, e soprattutto nelle paludi, dove nidifica fra i canneti e più raramente su alberi di medio fusto. Le uova (da 4 a 6), vengono deposte ad aprile e covate da entrambi i genitori.
Sono di colore blu chiaro e hanno un’incubazione di circa 26 giorni. I piccoli sono già in grado di volare dopo circa 40-50 giorni.

La sua alimentazione è composta di vari animali acquatici, come rane e pesci, ed inoltre di insetti e piccoli mammiferi che spesso cattura attendendo appostato in acqua fino a che non sono a portata di becco, oppure   camminando nelle acque più basse.
.

.

.

.

18 thoughts on “Airone rosso

    • Mi ha fatto pena il povero topolino che si è mangiato, nella terza foto ce l’ha stretto nel becco, ma non si vede bene. Però anche questo fa parte della natura…
      Dolce notte Claudio
      Ciao, Pat

  1. visto?
    lo tira in ballo anche Duil, il Piero Angela!
    Il cenerino non saprei davvero come rintracciarlo…ma tanto a Comacchio si trova di tutto!!!
    E poi ci sei te, bella creatura!
    Un bacione enon ti strapazzare troppo…e se hai bisogno di un soffio per togliere la polvere, fammi un fischio che arrivo!
    bacio
    vento

    • Il cinerino è uguale a questo, solo che il piumaggio è bianco e grigio di varie tonalità, dal chiaro allo scuro, dipende dai punti del corpo, lo vedi QUI

      Non mi strapazzo molto, anche perché i lavori non sono finiti e quindi sto solo cercando di sistemare dove posso, soprattutto perché ormai non trovo più un sacco di cose che chissà dove ho infilato ahahaha

      Kiss, Pat

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...