Mamma Gufo…

.

Grazie all’incontro fortuito con un esperto di birdwatching che me l0 ha fatto vedere per la prima volta, ho continuato ad osservare per circa un mesetto il nido di un Gufo Comune.  Solitamente tra febbraio e maggio depone 3-5 uova bianche che poi vengono incubate per 25-30 giorni.

Le foto non sono molto nitide, perché per non disturbare mamma gufo e rischiare che abbandonasse il nido con i piccoli,  mi sono tenuta a debita distanza.

.

Questa è mamma gufo  semi addormentata, essendo giorno, mentre riscalda i suoi piccoli che sono già nati (ed infatti non si vedono perché li ricopre totalmente)

.


.
.
e questi sono i suoi tre piccoli dopo circa 3 settimane dalla nascita

.


.

L’ultima volta che sono tornata a vedere come procedeva la crescita… se ne erano già volati via tutti e il nido era rimasto vuoto

.

16 thoughts on “Mamma Gufo…

  1. Incantata! 🙂
    Così sono rimasta appena ho visto quegli occhioni. Che meraviglia della natura, che spettacolo. Devi aver vissuto una bella emozione nel vedere mano a mano gli eventi. E con il tuo sguardo hai regalato al mio la stessa emozione, lo stesso spettacolo. Grazie Pat. 🙄

    • Si Carla è stato bellissimo seguire la crescita di questi gufetti. Inizialmente mi sembrava impossibile riuscire a fare qualche foto accettabile, ma ci tenevo tanto. Ovviamente ho dovuto ingrandirla un po’ perché la distanza dal nido era molta e non ho un teleobiettivo adatto a foto di questo genere e quando ho visto li occhioni dei piccoli ero al settimo cielo dalla contentezza
      Grazie a te🙂

  2. Dire meraviglia è poco.Avevo visto un gufo da vicino,ma era addestrato…i piccoli sono straordinari.questi son scatti da mettere in cornice.
    Buona domenica Pat!

Lascia un commento

