Tipula

.
La tipula, insetto dell’ordine Ditteri, è comunemente confusa con una zanzara di dimensioni giganti e da tanti altre creature volanti. Si tratta di insetti che, oltre alle dimensioni maggiori (2 o 3 volte più grandi), ne differiscono marcatamente per molti caratteri morfologici e a differenza delle zanzare, le tipule sono incapaci di pungere. L’unico danno che producono alcune specie è di tipo economico per il regime dietetico fitofago (danneggiano i fichi per cibarsene).

Le tipule si presentano come insetti di medie o grandi dimensioni, dal corpo esile, stretto e allungato, provvisto di zampe sottili ma di eccezionale lunghezza e di ali grandi, strette e lunghe, generalmente trasparenti o marcate da pigmentazioni zonali. Le uova, deposte sull’acqua o tra la vegetazione delle rive, si schiudono dopo circa 6 settimane, le larve vivono in acque correnti o anche nel mare o in sorgenti termali; alcune si trovano pure negli alberi cavi e nell’humus.

.

TIPULIDE 1
.
TIPULIDE 2
.
TIPULIDE 3
.
TIPULIDE 4
.

About these ads

34 thoughts on “Tipula

  1. quanto e bella… ho visto una volta un documentario sul fatto come nasce una zanzara dal acqua era come vedere la madona o un angelo… la naura e spettacolare… cara Patrizia ti auguro un felice weekend noi partiamo con il camper per le montagne di lessinia ci sentiamo lunedì…tvb Pif

    • Cerco sempre informazioni quando fotografo qualche insetto che non conosco, ho anche alcuni libri che mi aiutano!!
      Grazie Vittorio, mi fa piacere che le foto ti siano piaciute!!
      Ciao, Pat

  2. What great captures you have made… an so true I’ve heard so many say “Look at the size of that mozzie” such harmless insects to the human, but can damage fruit… love this post…

  3. Sono foto bellissime e degne di stare nei libri di scienze!
    Complimenti, anche per le notizie che le corredano. Ciao,
    Marirò

I commenti sono chiusi.