Serpente del grano

.
Il Serpente del Grano appartiene alla famiglia dei colubridi ed è chiamato in questo modo perché vive principalmente vicino a coltivazioni di granoturco e mais essendo esse frequentate da topi e roditori che rappresentano la base della sua alimentazione. Il serpente del grano non è un velenoso, uccide le sue prede stritolandole nelle sue spire fino a soffocarle per poi ingoiarle per intero cominciando dalla testa.

Il suo aspetto è molto bello,  variopinto con colori sgargianti come l’arancione e decori più scuri che virano al rosso. Il ventre è chiaro con macchie scure che formano una scacchiera. La testa è piccola e gli occhi sono rotondi. Un serpente adulto può arrivare a misurare fino a 180 centimetri di lunghezza. E’ un serpente tranquillo che raramente attacca se non è minacciato, per difendersi agita la coda emettendo un sibilo simile a quello del serpente a sonagli e secerne un liquido maleodorante che tiene lontani eventuali aggressori.

Questo serpente raggiunge la maturità sessuale intorno ai due anni. La stagione degli amori va da marzo a giugno, mentre la gestazione dura circa due mesi. Si tratta di una specie ovipara, la femmina dopo essere stata fecondata depone dalle 5 alle 25 uova in un buca scavata tra detriti vegetali in decomposizione per garantire calore e umidità a sufficienza per l’incubazione. Appena nati i piccoli misurano intorno ai 20 centimetri di lunghezza.

Gli esemplari di questa specie si trovano praticamente in tutti i continenti eccetto in quello australiano. Vive prevalentemente negli Stati Uniti e in particolare negli stati meridionali come la Florida, la Louisiana, il New Jersey, il Colorado, lo Utah e il Messico. Si adatta a tutti i climi, ma, preferisce comunque quelli temperati.

.
serpente grano 1
.
serpente grano 2
.
serpente grano 3
.
Foto scattate allo Zoo di Pistoia – Settembre 2012
.

About these ads

16 pensieri su “Serpente del grano

  1. Che foto meravigliose, brava, brava, brava!

    E che lo dico a fare? Tra l’altro bella anche la presentazione. E poi è bello il fatto che tu ami gli animale, vuol dire che hai un animo sensibile, ma anche questo è assodato.

    Ciao tremendona, buona serata, con un bacio ovviamente. :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...